Beccaccino

l Beccaccino e uno Scolopacide di dimensioni medio-piccole, lungo fino a 27 cm con forme slanciate, ali lunghe e puntute, coda a ventaglio e becco assai lungo, fragile, diritto e sottile. La colorazione è per entrambi i sessi bruno-fulvo barrato e striato di nero, fulvo e marrone; una stria chiara solca il capo nerastro.
Quando si alza in volo, è facilmente identificabile: prima di prendere quota, fino a raggiungere altezze anche notevoli, vola velocissimo, basso e spesso zizzagando.

È di passo nel periodo precedente l’autunno in tutta l’Europa centro-meridionale, la specie sverna in tutto il bacino del Mediterraneo e in Nord africa. Durante la migrazione e lo svernamento, il Beccaccino frequenta una grande varietà di zone umide con acque basse interne e costiere ed alternanza di aree fangose e asciutte, compresi campi allagati e bordi anche di piccoli fossati
Il Beccaccino si ciba soprattutto di anellidi e insetti, ma anche di larve, molluschi, crostacei, semi ed erbe.
Il nido viene predisposto in una depressione del terreno non lontana dall’acqua, ove la femmina depone fino a 6 uova, alla schiusa i pulcini, che abbandonano il nido, cosiddetti “nidifughi”, accuditi da entrambi i genitori e raggiungono l’autosufficienza dopo un paio di settimane. Con situazioni meteorologiche favorevoli si possono registrare due covate nell’anno.

TEMPI E MODI

Gallinago gallinago | Becatina comunà | 15 ago – 30 set | Beccaccino

I terreni costantemente bagnati, le lanche d’acqua bassa che accompagnano il fiume creano uno stupendo paradiso venatorio.

Se i primi sono, per chi si accompagna con cane, un vero sogno ed una vera fatica, i secondi assolvono alle richieste dei più “sedentari” che al contrario dei primi possono starsene tranquillamente seduti nel capanno in attesa.

Non di rado, nei capanni, è possibile essere “visitati” da qualche anatide specialmente nelle prime ore del mattino a al crepuscolo.

Ad ognuno il suo tipo di caccia

NESSUN limite di abbattimento.

PROGRAMMA
Il programmo standard è strutturato in 3 giorni di caccia – 4 notti in camera doppia.

Al pacchetto STANDARD aggiungeremo:
• Attrezzatura minima (capanni, girandole e richiami).
• Conservazione della selvaggina in celle frigorifere senza congelamento per il successivo trasporto.

Per informazioni e/o richieste personalizzate
Inviare richiesta a info@real-hunt.com