Lepre

La Lepre comune è una specie di dimensioni intermedie, con una lunghezza corporea compresa tra 48 e 70 cm, una coda di 7-11 cm e un piede di 11-16 cm.

La Lepre  presenta orecchie più lunghe (8-14 cm). Si distingue dal coniglio anche per l’aspetto più slanciato e l’andatura rettilinea. Il colore del manto è fulvo o bruno-rossiccio, quasi biancastro sul ventre, mai chiazzato in modo evidente, e consente di distinguerla dalla Lepre alpina durante il periodo estivo (nel corso dell’inverno le seconda presenta invece il mantello bianco).

La Lepre comune ha un’andatura molto particolare: le zampe lasciano sul terreno tipiche tracce a forma di “Y”, dove i piedi posteriori sono posti in alto obliquamente, mentre le zampe anteriori sono una dietro l’altra, in basso e in posizione centrale. Costituiscono rispettivamente il punto di stacco e di atterraggio di salti in serie piuttosto lunghi.

Altre tracce visibili sono le brucature, molto evidenti soprattutto nei campi di frumento e orzo tra inverno e primavera, e le feci tondeggianti nelle zone di alimentazione.

TEMPI E MODI 

Lepus europaeus Lepurele de càmp 01 nov – 31 gen 01 nov – 31 gen

Il 1 novembre arriva la tanto attesa apertura della caccia alla Lepre, molto numerose, ma difficili da cacciare se si hanno a disposizione cani da ferma.

Ottimi carnieri invece si fanno cacciando in battuta con segugi.

La nostra Società mette a disposizione i propri cani per tutti i cacciatori che arrivano senza.

Il nostro amico Damiano, appassionato come Voi di questa caccia, Vi aiuterà a trascorrere giornate a dir poco indimenticabili.

PROGRAMMA

Il programmo è strutturato in 3 giorni di caccia 4 notti.

I gruppi devono essere formati da un minimo di 3 e un massimo di 8 cacciatori.

Per informazioni ed offerte Inviare richiesta a: info@real-hunt.com